Accesso all’Agenzia delle Entrate: il 12 novembre pubblicata la nuova guida

L’agenzia delle Entrate informa che è disponibile “Benvenuti in Agenzia, gli attrezzi per un fisco a portata di click”, la guida in pdf SCARICABILE QUI, con tutte le informazioni necessarie ai contribuenti per usufruire dei numerosi servizi di assistenza:

  • online
  • al telefono
  • in ufficio

La guida illustra tutto ciò che c’è da sapere per richiedere i servizi offerti dall’Agenzia. Come e cosa fare con un click dal proprio pc o prenotando un appuntamento ad hoc.

È possibile richiedere i servizi

  • direttamente dal sito internet,
  • dall’app mobile
  • oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec).

Il nuovo vademecum è un ulteriore approfondimento rispetto alla guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” pubblicata lo scorso maggio.

Scegli la modalità più adatta a te:

Il canale telematico è quello preferenziale e la guida chiarisce che per molti dei servizi disponibili NON occorre alcuna registrazione, ad esempio non occorre registrarsi per:

  • il calcolo del superbollo
  • la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione
  • le prenotazioni di appuntamenti
  • le richieste di richiamata telefonica
  • il calcolo importi tassazione atti giudiziari
  • l’interrogazione contrassegni telematici
  • calcolo delle rate e controllo automatizzato e formale dichiarazioni
  • verifica ricevuta dichiarazione di intento
  • verifica codice fiscale
  • verifica partita IVA
  • ricerca professionisti abilitati al visto di conformità

In ogni caso chiedere la registrazione necessaria per altri servizi diversi dai suddetti non è complicato.

Se il contatto “a distanza” per ciò che ci occorre non è possibile, basta prenotare un appuntamento presso l’ufficio utilizzando:

  • il canale telefonico
  • il sito internet
  • l’app mobile.

Per evitare lunghe attese è disponibile “web ticket”, accessibile dal sito e dall’app dell’Agenzia, un servizio che permette di prenotare un biglietto elimina code, scegliendo:

  • l’ufficio presso il quale recarsi, 
  • il giorno e l’ora desiderati. 

Il ticket può essere utilizzato nello stesso giorno per i servizi fast ossia veloci quali:

  • codice fiscale, 
  • tessera sanitaria e partita Iva, 
  • abilitazioni telematiche, 
  • consegna documenti, 
  • richiesta certificati.

La prenotazione tramite l’app mobile dell’Agenzia è effettuata utilizzando la funzionalità:

 “Appuntamenti e ticket”, senza bisogno di registrarsi o credenziali di accesso (Pin o Spid), è sufficiente avere un indirizzo e-mail e un numero di telefono.

Quando ci si reca in ufficio, è importante presentarsi il giorno dell’incontro muniti:

• dell’originale e la copia di un valido documento di identità quali: la carta d’identità, la patente, il passaporto (per i cittadini dell’Unione europea), il permesso di soggiorno o il passaporto con visto, se prescritto (per i cittadini extra Ue).

• se ci si reca in ufficio per conto di un’altra persona, è necessario avere: la delega, la copia di un documento di riconoscimento proprio, la copia di un documento del delegante.

La via più tradizionale resta il telefono. Il contribuente dovrà comporre

  • il numero verde 800.90.96.96 oppure 0696668907 da cellulare, scegliendo l’opzione 3,
  • 0039.06.96668933 per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante)
  • si possono richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.

Ricordiamo che ci sono poi i cosiddetti servizi agili ossia quelli che possono essere ottenuti inviando richiesta via mail o PEC e allegando la documentazione necessaria. Ad esempio:

  • rilasci di certificati
  • codice fiscale/tessera sanitaria
  • un rimborso
  • la registrazione di un contratto